Questa pagina è dedicata alla divulgazione del materiale tecnico-informativo nel mondo agricolo rurale ed agro-alimentare: relazioni, opuscoli, schede, dati statistici, riguardanti alcune attività di assistenza tecnica nel territorio rurale del Sarcidano Barbagia di Seulo, a cura dei Tecnici LAORE.
Analisi e dati statitisticiLa conoscenza, l'osservazione, i dati statistici, la giusta informazione sono alla base di una corretta programmazione delle attività, anche in questa nuova scommessa dell'approccio LEADER PSR 2007-2013 Asse III e IV, per un condiviso e partecipato "Sviluppo Locale".
Piante aromatiche ed officinaliErano gli inizi degli anni novanta quando si cominciò a parlare della valorizzazione delle piante aromatiche ed officinali nel territorio Sarcidano Barbagia di Seulo con l'utilizzo delle specie spontanee a quelle oggi coltivate e trasformate come il mirto, il rosmarino, l'elicriso, la salvia desoleana, il timo erba barona. Sono state sviluppate in questo comparto diverse filiere: l'aromatica condimentaria, la liquoristica artigianale, la produzione di oli essenziali, le piante tintoree e i coloranti naturali, la fitocosmetica. Diverse aziende operano a Nuragus, Isili, Sadali, Seulo.
L'agroalimentare e la ristorazione ruraleGrazie all'attività di assistenza tecnica che risale agli inizi degli anni 90, diverse attività sono state attuate nel comparto dell'agro-alimentare e della ristorazione rurale. È stato individuato un modello di valorizzazione dei prodotti agro-alimentari nel circuito degli agriturismi e della ristorazione rurale, proponendo la carta di qualità e il marchio territoriale. Sono stati attuati nel territorio corsi sulla panificazione rurale "dal grano al pane" introducendo anchè qui il concetto di filiera con particolare attenzione all'utilizzo storico de Su frammentu per l'ottenimento di pani tipici a lievitazione naturale, con la nascita di diversi panifici artigianali di grande pregio ad Orroli, Nurri, Mandas, Gergei e Villanovatulo. La produzione olivicola olearia è sviluppata soprattutto nella zona di Escolca e Gergei con l'ottenimento di prestigiosi risultati di particolari oli extravergine d'oliva BIO e con ottenimento delle DOP. La produzione viti-vinicola ha visto la nascita di alcune piccole cantine aziendali con produzioni di vini di alto pregio sopratutto a Nurri, Orroli, Serri, Mandas. Negli ultimi anni si sta affrontando la valorizzazione dei funghi e dei tartufi, tra cui gli Scorzoni, i più diffusi, e meno cari, uncinati, invernali, marzuoli, neri di Norcia, persino bianchi di Alba, ci sono tutti, o quasi, crescono naturali e spontanei in simbiosi con lecci e roverelle, le piante madri. Ci sono sempre stati, ma soltanto da qualche anno si è formata una rete di raccoglitori preparati. La zona dei tuberi, che andrebbe tutelata e valorizzata è tra Laconi, Nurallao, Villanovatulo e tutto il tacco calcareo del Sarcidano Barbagia di Seulo, fino a Isili. Il Sarcidano chiede anche un marchio, un certificato che attesti la provenienza dei tuberi e una legge che protegga il prodotto e i raccoglitori.
Gli itinerari: gli attrattori del territorioIn questi ultimi hanni si tanno sviluppando idee e ipotesi di valorizzazione degli itinerari nel territorio del Sarcidano Barbagia di Seulo. Nasce l'idea di costruire il reticolo delle ippovie, per la valorizzazione del turismo equestre, di quello fluviale, e ambientale, delle piste ciclabili, degli ecomusei del territorio, del trenino verde, dei sentieri e dei siti archeologici. › Le ippovie del Sarcidano Barbagia di Seulo [file pdf] |
PSR 2007-2013
attività laore
animazione 2010
tematiche rurali del Sarcidano Barbagia di Seulo
Scritto da Administrator
Mercoledì 13 Marzo 2013 00:00
|