Sindaco: Roberto Soddu (lista civica) dal 18/06/2009
Posizione: 39∞48'N 9∞00'E Altitudine: 447 m s.l.m. Superficie: 43,79 km² Abitanti: 832 (censimento 30.10.2015) Pref. telefonico: 0782 Codice ISTAT: 095081 Codice catasto: D968
Genoni (JarÚi o Geroni in sardo) è un comune italiano di 832 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione del Sarcidano. Il paese è dominato dal piccolo pianoro del colle di Santu Antine che si eleva sino all'altitudine di 590 metri. Sul territorio comunale sono presenti numerosi elementi d'interesse dal punto di vista naturalistico, paesaggistico ed archeologico.
Genoni è situata nei pressi dell'altopiano della Giara di Gesturi: 1700 dei 4200 ettari dell'altopiano, infatti, ricadono nei suoi confini comunali. L'altopiano, di origine vulcanica, ha una elevata valenza naturalistica e nel 1995 è stato proposto come Sito di Importanza Comunitaria. Le sue origini risalgono al Miocene, quando l'area era ancora ricoperta dal mare, occupata da dei fondali marini di scarsa profondità in un clima tropicale. I fossili ed i ritrovamenti pi˘ importanti sono stati estratti ed esposti nel Paleo Archeo Centro, situato ai piedi del colle di Santu Antine. Nel Centro si affiancano all'esposizione dei reperti paleontologici l'esposizione dei reperti neolitici e di epoca romana rinvenuti nella zona del pozzo sacro nuragico di Santu Antine, il sito è stato aperto al pubblico come Geopaleosito ed organizzato per le visite.
Il territorio della Giara è caratterizzato dalla presenza di nuraghi, da una flora peculiare, adattatasi all'altitudine (con sottospecie endemiche di quercia da sughero, leccio, roverella, cisto, corbezzolo, mirto), da laghetti naturali e stagionali di raccolta dell'acqua piovana chiamati paulis, ma soprattutto dal cavallino della Giara, equide di dimensioni ridotte, introdotto nell'isola dai Fenici e rinselvatichitosi nell'habitat dell'altipiano. Oggi sull'altopiano si contano oltre seicento esemplari; Genoni ospita in località Impera Lavra un centro di custodia curato da personale dell'Istituto di Incremento Ippico della Regione Sardegna.
La presenza nel territorio di parte della Giara di Gesturi ha portato all'apertura in paese del Museo del Cavallino della Giara, ricavato all'interno di una tipica casa campidanese recentemente restaurata. Qui si possono approfondire le proprie conoscenze su questa particolare razza di cavallo nano, endemico di queste zone, entrare in contatto con la cultura agro-pastorale di queste terre, di cui si conservano i tradizionali arnesi da lavoro. Il museo infine accoglie una interessante sezione multimediale, utile e stimolante soprattutto per i ragazzi.
Le guide turistiche locali accompagnano nelle visite e negli itinerari turistici del paese e del territorio, con la visita guidata al centro storico di Genoni, all'Ex Convento dei Frati Osservanti Minori, al Geosito e sulla Giara, tra colori e profumi, Paulis e punti panoramici, godere del miglior panorama sul centro della Sardegna.
FESTE
› Il 16 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate col classico falÚ; › il 15 maggio è la festa campestre di Sant'Isidoro, protettore dei contadini; › il 31 maggio la festa è dedicata alla Madonna del Sacro Cuore; › il 5 agosto la festa di San Costantino, la pi˘ importante, durante la quale si svolge una processione religiosa con sfilata di costumi tradizionali e cavalieri e spettacoli folkloristici.
La società che si occupa della gestione del PARC è la Giunone Società Cooperativa Parc Loc. Santu Antine 08030 - Genoni (OR) Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sede legale: via Matteotti, 16 - 08030 Genoni - OR Cell: +393391676863, Fax: +391782701074
Dati e foto
Wikipedia, l'enciclopedia libera; sito web istituzionale del comune; SardegnaTurismo.
|