Pagina 1 di 5 Pubblicato secondo avviso per progetto IMPARI'S VAI ALLA NOTIZIA
Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna
Lo sviluppo della Sardegna
La Sardegna è conosciuta nel mondo per una particolare combinazione di forte identità culturale e bellezze del paesaggio non solo costiero ma anche delle zone interne a forte caratterizzazione di ruralità. Le attività agricole e zootecniche, infatti, hanno concorso, insieme alla scarsa pressione demografica, a determinare variegate forme di paesaggio rurale. Il modello di sviluppo della Sardegna affida alle zone interne un ruolo importante nella crescita economica perché considera tali zone il luogo in cui si conservano in modo più marcato le forme di paesaggio, la tradizione, l’identità culturale e le produzioni agroalimentari tipiche. La Regione Autonoma della Sardegna supporta lo sviluppo delle aree rurali con una strategia di cui il Programma di Sviluppo Rurale – PSR, è lo strumento più robusto sia in termini di possibili iniziative incentivabili che di risorse finanziarie disponibili. I GAL – Gruppi di Azione Locale realizzano una parte importante del PSR, con progetti di sviluppo dei territori chiamati Piani di Sviluppo Locale. Nelle aree in cui opera un GAL, gli operatori economici possono presentare progetti per realizzare iniziative che, creando o sviluppando l’iniziativa imprenditoriale, siano coerenti con le strategie del Piano di Sviluppo Locale. Ma per avere buoni progetti imprenditoriali è importante che gli imprenditori sviluppino iniziative di valore, mettendo a frutto competenze, relazioni, storie. È importante che gli operatori economici siano consapevoli e preparati, ed è per questo che è nato il progetto Impari’S.
Il Progetto Impari’S
Impari’S è una parola inventata, che allude alla possibilità di imparare, e di farlo insieme (in paris). Il progetto Impari’S è promosso dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, finanziato dall’Assessorato regionale del Lavoro con fondi del POR FSE 2007-2013, e realizzato dal FormezPA. Impari’S si propone di rafforzare la capacità progettuale e imprenditoriale degli operatori economici dei territori Leader, con percorsi formativi erogati con modalità flessibili, innovative e centrate su temi concreti. Le caratteristiche del mercato sardo impongono alle imprese di puntare sull’innovazione e l’integrazione. Se questo è vero per qualsiasi tipo di azienda, ancora più lo è per quelle legate al mondo rurale: in questo contesto, il progetto vuole favorire la crescita e l'attrattività dei territori, attraverso corsi di formazione multisettoriali, che diano agli operatori strumenti che li supportino nel proprio progetto di sviluppo.
La formazione per gli operatori economici delle aree Leader
Di quali competenze hanno bisogno le aziende per competere ed avere successo nel proprio settore? Di competenze specialistiche ed innovative, certo, ma anche di sviluppare capacità di operare in sinergia e cooperazione con gli altri operatori. Il progetto Impari’S propone nella sua prima fase 4 diversi percorsi formativi:
Approccio Leader - Agricoltura Sociale [vedi percorso formativo] Approccio Leader - Ospitalità e Paesaggio rurale [vedi percorso formativo] Approccio Leader - Multifunzionalità e Energie Rinnovabili [vedi percorso formativo] Approccio Leader - Produzioni Agroalimentari e Artigianali [vedi percorso formativo]
L’approccio LEADER è un modello sviluppato circa vent’anni fa dalla Commissione Europea, basato sull’idea che lo sviluppo delle aree rurali può realizzarsi solo attraverso lo sviluppo delle reti e la valorizzazione delle iniziative eccellenti. I migliori, i leader di un territorio, lavorando per sé possono creare sviluppo anche per gli altri. Impari’S si mette al servizio per aiutarli. Si impara dagli esperti, ma si impara molto anche dai colleghi che hanno fatto esperienze simili. Per garantire una formazione concreta, il progetto prevede, nell’ultima fase della sua realizzazione, l’organizzazione di viaggi formativi, che consentiranno ad almeno il 50% dei partecipanti ai percorsi formativi di confrontarsi con realtà imprenditoriali di successo, scelte tra le più significative a livello nazionale.
I numeri del progetto
Ciascuno dei percorsi formativi in programma verrà realizzato in diverse edizioni e in diverse aree territoriali della Sardegna. Nell’arco di 18 mesi saranno realizzati corsi per 480 operatori economici del territorio regionale. Ciascun percorso durerà orientativamente tre mesi e comporterà agli iscritti un impegno complessivo di 52 ore, suddivise in 22 ore in aula e 30 ore di formazione erogate in e-learning, ossia tramite internet. I partecipanti, opportunamente istruiti, potranno formarsi attraverso una piattaforma semplice da usare, grazie alla quale potranno usufruire di una serie di servizi e strumenti pratici ed operativi. L’assistenza diretta di un tutor esperto garantirà a ciascuno dei partecipanti un agevole utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dal progetto.
Cosa fare per poter partecipare
Per iscriversi ai corsi, gli operatori economici interessati possono contattare il loro GAL di riferimento. Può partecipare alle attività formative il titolare dell’attività economica, ma anche un suo familiare, purché coadiuvante, dipendente o socio.
documenti collegati
Avviso preiscrizioni ai percorsi formativi [file.pdf] Allegato A. Domanda di iscrizione [file.pdf] Allegato B. Dichiarazioni de minimis [file.pdf]
|