ECOMUSEI
MISURA 421 PSR 2007-2013
PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE
Capofila: GAL Delta2000 (Regione Emilia Romagna); Altri Partner: GAL Elimos (Regione Sicilia)
Il patrimonio locale è da qualche anno animato da una spinta dinamica piuttosto vivace: nuovi musei che nascono, sviluppo di iniziative particolari e attività difficilmente inquadrabili nelle categorie museali tradizionali, spesso riferite a soggetti diversi rispetto ai consueti attori della cultura, legate ad esempio a settori come agricoltura, paesaggio, ambiente e turismo. L’approccio più nuovo delle politiche culturali di fronte a queste realtà, che rappresentano una novità non riconducibile agli schemi ordinari, è quello di cercare di costruire per esse una collocazione nuova e di immaginarne un ruolo differente. La normativa sugli ecomusei costituisce il più interessante esempio di questo tipo di approccio.
Ma cosa è un Ecomuseo? Gli ecomusei sono enti e istituzioni culturali che assicurano, su un determinato territorio e grazie alla partecipazione delle comunità locali, le funzioni di ricerca, conservazione, tutela, valorizzazione di un insieme di beni culturali, materiali e immateriali, rappresentativi di un ambiente, paesaggio, territorio e dei modi di vita che lì si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo. Sono uno strumento di partecipazione popolare per la gestione del territorio e per lo sviluppo della comunità: l’ecomuseo è infatti un patto con il quale la comunità si prende cura del territorio.
Il progetto ECOMUSEI intende valorizzare e promuovere il patrimonio rurale, culturale, ambientale e paesaggistico e si prefigge l’obiettivo di mettere a sistema le singole realtà eco museali del Delta emiliano-romagnolo, della Valle del Belice e della Barbagia di Seulo.
La finalità è quella di favorire attraverso il progetto di cooperazione la conoscenza, lo scambio di pratiche e la collaborazione nelle azioni di sviluppo locale. Si vuole inoltre facilitare forme diverse di partecipazione delle comunità ai processi decisionali e di policy dei territori, alla valorizzazione del paesaggio, del patrimonio, sia fisico sia immateriale dei luoghi, nonché favorire il radicamento degli ecomusei quali riferimenti effettivi delle popolazioni e strumenti dinamici dei territori, e non invece frutto o conseguenza di opportunità finanziarie e/o temporanee.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto ECOMUSEI, si articola in quattro azioni, tra comuni e locali 0. Fase di pre-sviluppo 0.1 Definizione del partenariato 0.2 Definizione del progetto 1. Gestione e coordinamento 2. Attività di ricerca e conservazione: analisi dei territori, delle tradizioni e delle testimonianze 3. Attività di sensibilizzazione e animazione, Attività di marketing, promozione e comunicazione per la creazione della rete
ORGANIZZAZIONE DI EDUCATIONAL TOUR Sono stati organizzati 3 tour con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori degli ecomusei del territorio 1° gli ecomusei di FE e RA e sardi incontrano quelli della Sicilia (presso GAL Elimos 17-19 giu 14) 2° gli ecomusei sardi e della Sicilia incontrano quelli del Delta (FE e RA) (GAL Del2000 10-14 set 14) 3° gli ecomusei di FE e RA, e quelli dei GAL siciliani incontrano quelli della Sardegna (GAL SBS 4-5 mar 15)
SCARICA L'APP DEGLI ECOMUSEI [https://itunes.apple.com/it/app/ecomusei/id994422231?mt=8] Progettazione di percorsi turistici in rete tra gli Ecomusei, ad esempio destinati al turismo scolastico, ecoturismo, turismo culturale ed enogastronomico ecc. I percorsi sono stati sviluppati attraverso lo sviluppo di sistemi multimediali con un APP compatibile con il mondo APPLE e ANDROID posizionata sui principali store di riferimento quali APPLE store e Android market, con modalità di accesso gratuito compatibile con i dispositivi mobili più diffusi sul mercato (es. i-Phone,i-Pod, ecc.).
SCARICA LA BROCHURE DEGLI ECOMUSEI BILINGUE [FILE.PDF] È stato definito il logo congiunto e l’immagine grafica coordinata, un depliant congiunto bilingue (italiano, inglese) di presentazione degli ecomusei, dei territori e patrimoni esistenti, destinato non solo ai cittadini ma anche ai turisti per essere diffuso tramite la rete degli ecomusei aderenti al progetto.
LE MAPPE DI COMUNITA' Il Gal ha provveduto ad effettuare la ricognizione ed approfondimento su ogni realtà eco-museale coinvolta al fine di individuarne le caratteristiche, le modalità di fruizione e di gestione. Il coinvolgimento della comunità locale è stato l’elemento che ha caratterizzato ogni fase dei lavori. Le mappe di comunità redatte e/o completate riguardano in particolare la rilevazione delle caratteristiche del luogo e della storia che rappresentano, il coinvolgimento della comunità locale nella ricerca di materiale, documenti, racconti, storie e testimonianze che mostrino non solo i luoghi di interesse turistico, ma che offrano una panoramica su valori, tradizioni, ricordi legati alla comunità in una unione tra passato, presente e futuro. Attraverso le mappe di comunità create e il loro collegamento all’interno di un unico progetto, si cercherà di creare un legame sempre più stretto con il territorio con la sua memoria, che garantirà continuità e vitalità nel tempo, proprio grazie al contributo della comunità locale.
I LABORATORI ECOMUSEALI CHE HANNO COINVOLTO I RAGAZZI DI TUTTO IL TERRITORIO [file.pdf] Sono stati organizzati laboratori “attivi” dedicati ai bambini, ai ragazzi, alla cittadinanza, per l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione del patrimonio locale, al fine di rafforzare il senso di appartenenza e la riscoperta dell’identità dei luoghi e costituire un’opportunità di rivitalizzazione di saperi artigianali da far scoprire negli ecomusei che potranno utilizzarli per il rilancio della propria immagine e identità culturale.
RELAZIONE FINALE SULLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO [file.pdf]
|