• Collaborazione e tradizione,
    la forza della comunità.
    Sviluppo di legami sociali per la creazione di un possibile futuro per il territorio
  • Terra di Laghi e Peonie tra i «Sentieri del Grano» Un nuovo patto tra produzione e lavoro per il rilancio dell’economia
  • Cultura e tradizione Gente faghet cosa,
    cosa non faghet gente.

    Le persone producono ricchezza,
    la ricchezza senza le persone non può produrre niente
  • Sviluppo di una visione comune Maggiore conoscenza del territorio e del partenariato locale.
  • Un patrimonio antico e ben radicato La valorizzazione di una cultura tradizionale come base per attività artigianali e industriali di alto livello
  • Produzioni agricole,
    l'eccellenza è di casa
    Ottimizzazione e razionalizzazione di una filiera produttiva capace di completare un paniere agro-alimentare dalla singolare unicità
  • Nuovi orizzonti per il territorio Attrattività turistica sostenibile: risorsa unica per i giovani imprenditori nel rispetto di una comune coscienza ambientale
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PO FSR 2007/13 - IMPARI'S - produzioni agroalimentari
Scritto da Administrator
Lunedì 26 Marzo 2012 11:00
Indice
PO FSR 2007/13 - IMPARI'S
agricoltura Sociale
multifunzionalità ed energie rinnovabili
produzioni agroalimentari
ospitalità e paesaggio rurale
Tutte le pagine

Approccio Leader – Produzioni Agroalimentari e Artigianali

Scheda illustrativa del percorso formativo

Obiettivi del corso

La Sardegna è ricca di produzioni tipiche, sia nell’artigianato che nell’agroalimentare. Ma quante di queste produzioni sono conosciute? E quante raggiungono i mercati dove possono essere valorizzate? L’obiettivo del corso “Approccio Leader – Produzioni Agroalimentari e Artigianali” è di approfondire il tema della produzione e valorizzazione di prodotti agroalimentari ed artigianali, consentendo agli operatori di confrontarsi con esperienze di successo, e di supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali nell’area Leader di appartenenza, in coerenza con le opportunità previste nel Piano di Sviluppo Locale di riferimento.

Articolazione del corso

Il corso sarà realizzato con diverse modalità: 22 ore di attività saranno svolte in aula e 30 ore con modalità di formazione a distanza (e-learning), in modo da rendere la partecipazione al corso compatibile con gli impegni di lavoro dei partecipanti.
Il corso verrà realizzato nell’autunno del 2012 (4 edizioni – sedi: Sassari, Nuoro, Oristano, Cagliari); in funzione del numero di richieste di partecipazione il corso potrà essere riproposto anche nella primavera del 2013, presso altre sedi distribuite sul territorio della Sardegna.

Unità 1. Il Progetto Impari’S, i GAL e l’Approccio Leader (8 ore)

Il Progetto Impari’S: obiettivi e strumenti di apprendimento
Il Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna
L’Approccio LEADER, i Piani di Sviluppo Locale e il ruolo dei GAL

Unità 2. Produzioni Agroalimentari e Artigianali (8 ore)

Il contesto normativo di riferimento
Le filiere certificate per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche locali
L’agricoltura biologica: opportunità, modelli ed esperienze di successo 
Le produzioni artigianali locali: opportunità, modelli ed esperienze di successo
Approfondimento di aspetti specifici individuati dai partecipanti 
Confronto con esperienze imprenditoriali di successo nei settori dell’agroalimentare e dell’artigianato

Unità 3. Costruire e consolidare un’idea progettuale (12 ore)

Metodi e strumenti per lo sviluppo di un’idea progettuale
Impostazione di un progetto imprenditoriale centrato sul settore agroalimentare o dell’artigianato nell’area Leader di appartenenza

Unità 4. Il lavoro in rete per lo sviluppo rurale (11 ore)

Confronto con esperienze di successo di lavoro in rete tra imprese
Le reti per lo sviluppo dell’agroalimentare e l’artigianato di qualità
Il lavoro in rete applicato al progetto imprenditoriale sviluppato nell’ambito del corso 
Testimonianze su esperienze di successo di cittadini sardi nel mondo

Unità 5. Promuovere e commercializzare un prodotto e servizio (6 ore)

Strumenti e strategie per la promozione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e artigianali 
Le Nuove Tecnologie Informatiche (ICT) per la valorizzazione dei prodotti

Unità 6. Valutazione e conclusioni (7 ore)

Presentazione delle idee progettuali sviluppate dai partecipanti e individuazione delle idee “leader”
Riflessione sull’esperienza svolta con una valutazione condivisa del percorso realizzato



 

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