LA MISSIONIl Piano di Sviluppo Locale del GAL del Sarcidano Barbagia di Seulo ha il ruolo di stimolo ed affiancamento al sistema degli enti locali ed al sistema imprenditoriale, anche grazie all’apporto delle organizzazioni di categoria, al fine di avviare un processo di progettualità e quindi di investimento sul territorio da parte di imprenditori singoli od associati ed anche da parte di operatori esterni qualificati, contribuendo ad innescare il ciclo virtuoso dello sviluppo:
L’avvio del processo di investimento da parte del sistema territoriale “enti locali e imprese”, in primo luogo, è accompagnato dalla disponibilità di servizi di informazione, orientamento, consulenza ed assistenza a sportello e dalla previsione dei fondi per la concessione di agevolazioni finanziarie da parte del GAL. Dall’analisi territoriale emerge il ruolo fondamentale, specie in un programma come Leader, delle produzioni tipiche agroalimentari e artigianali di qualità e del turismo, la loro compatibilità con il patrimonio naturale, culturale e storico-architettonico, e la capacità di realizzare uno sviluppo armonico, fondato su fattori endogeni e sul radicamento delle risorse umane e materiali, con effetti locali sulla disoccupazione e sulla capacità di innovazione. IL CARATTERE INNOVATIVOIl GAL intende introdurre un sistema di auto valutazione del PSL innovativo, basato su una metodologia di valutazione partecipativa, che ha lo scopo di mettere in evidenza, partendo dall’attuazione degli interventi e dal grado di partecipazione della popolazione locale all’iniziativa alcuni elementi di riflessione individuandone altresì i punti di forza e di debolezza. Tali elementi saranno utili sia alla struttura di gestione del GAL che all’autorità di gestione regionale per effettuare rimodulazioni e riprogrammazioni degli interventi laddove in corso d’opera risulti necessario. Tra gli obiettivi generali delle attività di autovalutazione proposte dal GAL “Sarcidano Barbagia di Seulo” possiamo quindi ricordare:
Il metodo valutativo proposto si basa su esperienze consolidate nella valutazione partecipativa in Italia e all’estero. L’attività di valutazione è svolta a livello locale con la partecipazione attiva del partenariato del GAL, di alcuni «opinion leaders» e beneficiari individuati tra la popolazione residente nell’area GAL. La partecipazione di questi soggetti è da ritenersi fondamentale ed opportuna, per verificare il grado di partecipazione e coinvolgimento locale al progetto. Allo stesso tempo le informazioni ottenute con l’autovalutazione agevolano il compito del valutatore del Programma Regionale fornendo maggiore validità ai risultati ottenuti dalla valutazione del PSR LEADER. |
PSL
carattere innovativo
|