Chi siamo Mi chiamo Ignazia, sono la padrona di casa e vi do il benvenuto nel Bed & Breakfast Il Giardino di Valentina. Sono nata nel 1957 proprio qui, a Escolca, e ci sono tornata nel 2005 dopo aver trascorso metà della mia vita prima a Roma e poi a Milano. Stanca di occuparmi di conti e amministrazioni al nord, ho deciso di rientrare in Sardegna per ritrovare il contatto con la natura e con ritmi più umani. Ho una figlia di 12 anni, Valentina, l’anima di questa casa. È tanto piccola eppure ha già vissuto da nomade: è nata a Milano, si è trasferita a Vigevano, ha frequentato una scuola internazionale in India, infine mi ha raggiunto a Escolca. Valentina ama gli animali, parla un ottimo inglese ed è indispensabile nella gestione dei clienti, nelle pubbliche relazioni e con i bimbi degli ospiti. L’ultimo elemento della famiglia è mio padre Peppino. Ha 90 anni ed è vedovo dal 1991. Non ha assolutamente problemi con le lingue, parla con tutti e racconta la sua vita intensa in guerra o in miniera: non importa se sono italiani, greci, tedeschi, inglesi, francesi o spagnoli perché, comunque, parla sempre una specie di italiano condito col greco! L’edificio a due piani che ci ospita ha le caratteristiche delle antiche case padronali campidanesi: conserva gli ambienti e gli elementi principali con i muri in pietra a vista, ha il soggiorno col soffitto in legno e gode di un’ampia luminosità. A questa struttura originaria abbiamo apportato tutti i confort per offrire un servizio di eccellente qualità. Gli impianti sono stati eseguiti nel rigoroso rispetto dell’ambiente, usando energie alternative e prodotti della bio-edilizia: sono idee in cui credo da anni e che ho fatto mie ancor prima di pensare a questa casa come Bed & Breakfast. Sono ovviamente presenti il riscaldamento e l’aria condizionata, che però funzionano con pannelli solari fotovoltaici e riciclo delle acque piovane per l’irrigazione del giardino dell'orto sinergico. Pur trovandosi sulla via principale del paese, la casa è molto tranquilla e consente ai suoi graditi ospiti di trascorrere le giornate in pace e serenità, immersi nella natura rigogliosa del giardino, in un ambiente piacevole che rinfranca lo spirito come nient’altro. Mi piace che le persone a casa mia si sentano come a casa loro.
La sede Il giardino di Valentina si trova a Escolca, piccolo centro del basso Sarcidano al confine tra le province di Nuoro e Cagliari, non distante dal complesso nuragico di Barumini e vicinissimo a quello di Serri. Escolca dista soli 60 km da Cagliari, 220 da Porto Torres e 70 km da Oristano.
Le camere Tutte e tre le camere, di cui una adeguata ai disabili, sono dotate di bagno, aria condizionata, riscaldamento, collegamento internet, telefono e fax. Hanno una bella vista o sul giardino o sull’orto. Sono arredate in modo semplice e gradevole utilizzando il più possibile elementi dell’artigianato sardo: copriletti, tappeti, tende, inoltre arricchite da murales realizzati da una pittrice milanese. Dalle camere si può sentire in ogni stagione il cinguettio degli uccelli. Nei periodi di maggior afflusso è possibile utilizzare un altro appartamento ben arredato e moderno, con la possibilità di mangiare nella struttura principale. Chi lo desidera può ricevere la colazione in camera, preparata con prodotti locali e creati in casa: frutta, pane, ricotta, dolci sardi, marmellata, burro e latte. Pressoché tutti i cibi e le bevande che si consumano nel Giardino di Valentina sono di provenienza locale: le carni, per esempio, sono allevate usando prodotti naturali e non mangimi. La legge della casa è che prima di tutto si devono consumare prodotti sardi, ma solo quelli che garantiscono qualità e genuinità (miele, olio, vino, i prodotti del mio orto). L’olio locale, prodotto biologicamente, ha straordinarie e riconosciute qualità organolettiche. Quando è possibile offro il pane biologico cotto nel forno a legna.
Il Giardino La casa apparteneva ai miei avi. Qui ho passato i primi anni fino all’adolescenza, trascorrendo gran parte del tempo nell’ampio giardino di allora a giocare e fantasticare col sottofondo dei piccioni che tubavano. L’attuale giardino è stato progettato, ed è ancora curato, da un bravissimo e appassionato floricoltore locale, che ha cercato di riprodurre quello che fu il mio giardino d’infanzia. Con la mia collaborazione ha reimpiantato alcune specie vegetali presenti allora e che mi riportano bei ricordi, dal profumo dei gelsomini alle rose; e poiché amo molto le fragranze naturali, ho acquistato appositamente dalla Bulgaria le celebri rose dal rinomato profumo. Considerando infine che la zona è ricca di ulivi perfino centenari, ho piantato in vari punti della casa questi alberi così belli e simbolici.
L'orto sinergico L'orto sinergico che abbiamo riprodotto qui da noi, è stato sperimentato per più di 40 anni dal giapponese Masanobu Fukuoka. L'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip ha apportato alcune modifiche dovute alla diversita' dei terreni e delle temperature meridionali europee. L'orto sinergico è basato su alcuni punti fondamentali, uno di questi è che la terra non va mai zappata, eccetto per la preparazione dei bancali. Successivamente viene aggiunto del letame, poi l'impianto di irrigazione ed infine ricoperto con della paglia. Alla fine della preparazione si aggiungono le piantine o i semi e si da una bella irrigata. La biodiversità delle specie piantumate è un altro punto importante. La simultanea presenza di pomodori, cavoli, cetrioli, prezzemolo e fragole impedisce la presenza di parassiti e insetti nocivi all'orto, rendendo inutile l'utilizzo di trattamenti chimici. E' importante lasciare le radici nel terreno che servono da autofertilizzante. Il nostro orto sinergico ci permette di avere tutto l'anno verdure e frutta biologica, senza troppa fatica fisica, ma con più attenzione e cura verso l'ambiente che non abbiamo ereditato dai nostri padri ma che piuttosto abbiamo preso in prestito dai nostri figli. Una bella esperienza: il mio orto sinergico è sorto grazie ad un isieme di incontri casuali. Roberto Spanu, appassionato già da tempo, me ne ha parlato con molto entusiasmo ed io come tutte le cose che mi propongono gli amici più cari, ho subito voluto provare. L'ultima esperienza è stata allo stesso tempo appassionante e costruttiva. Eravamo un gruppo di quindici persone provenienti da diverse parti ma con in comune un grande amore per la terra. Cè stata subito una bella energia tra di noi e alla fine del terzo giorno avevamo tutti una sensazione interiore di pace e gioia. Tutti abbiamo collaborato alla preparazione dell'orto, spalando e piantando. Alla fine del corso (tre giorni in tutto) il nostro orto era fatto. Oggi a distanza di un mese sono cresciute diverse piantine e delle fragole possiamo già mangiarne i frutti. È possibile prenotare un corso per apprendere l'arte di realizzare un orto sinergico. Alla fine del corso della durata di tre giorni, avrai appreso tutti i segreti e le tecniche che ti permetteranno una volta a casa di realizzare il tuo orto sinergico. Ti aspetto per farti vivere un week end con un gruppo di amanti della terra con i quali potrai condividere questa bella esperienza, in amicizia e tranquillità.
Contatti
B&B Il Giardino di Valentina via V. Emanuele, 97 ESCOLCA (CA) telefono +39 0782 808398 +39 0782 236351 fax +39 328 6758359
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.ilgiardinodivalentina.it
|