Chi siamo Il Mulino. Nurri è il paese dei picca molas, gli scalpellini tradizionalmente dediti alla costruzione dei mulini per la macinazione dei cereali. La pietra vulcanica veniva estratta dal vicino monte Pitzeogu. Le regioni confinanti, la Trexenta, il Sarcidano e la Marmilla, coltivano da sempre i migliori cereali. Nel 1931 Salvatore Anedda impianta il suo mulino. Per molti anni ancora il grano varrà come prima moneta di scambio. Nel 1950 il mulino Anedda passa a Palmerio, figlio di Salvatore. Nel 1989 ad Angelo, figlio di Palmerio. Tre generazioni di mugnai si imbiancano attorno alla stessa mola. Con un'unica, sempre uguale, regola. Il grano. Solo grano duro. Solo sardo. Solo proveniente dai paesi circonvicini. Si macina: niente concimi chimici, niente diserbanti, nessun veleno. Solo chicci di grano pulito, certificato biologicamente. E macinato tutto intero. Perchè eliminare il germe, per poter conservare a lungo il prodotto come fanno le industrie che decapiotano i chicci con le loro "spuntatrici", significa uccidere il grano. Ma ad Angelo hanno insegnato diversamente.
La macinatura. La vecchia macina di pietra ha molti difetti. E' lenta. Ma Angelo ha molta pazienza. Ogni due mesi bisugna irruvidirne la superficie con lo scalpello. Ma Angelo era attento, quando vedeva il padre martellare chino sui palmenti rigati. E' delicata, ma Angelo la cura e la guarda girare con occhio vigile. Però macina a freddo, e dopo un solo passaggio crocchiante il grano diventa farina. Pronta per il sacco. Così le proprietà nutritive del chicco si sono mantenute assolutamente integre.
Dove siamo Il mulino è ubicato nella zona artigianale di Nurri in località Taccu.
I Prodotti La semola, fine e grossa, cuore del chicco. La parte più pregiata e saporita per fare su coccoi, il pane "pasta dura", e la pasta tradizionale. Il fior di farina, che aggiunto alla semola per un quarto o un terzo, da il semolato, per impastare i tipici pani sardi: pistoccu, civraxiu, pani carasau e anche il dolce pan'e saba. La farina integrale, cioè il chicco macinato e restituito tutto intero, e quella semi integrale, con l'eliminazione della crusca più grossa. Per i puristi dell'alimentazione. Infine la crusca, come mangime per gli animali. E anche loro così crescono sani.
Le nostre referenze: "il marchio di garanzia". I panifici e i pastifici che espongono questo marchio utilizzano i prodotti biologici di Angelo Anedda. Che si tratta di coccoi o di pane carasau, di malloreddus o di pistoccu, tutto sarà comunque saporito e sano.
Contatti La Pietra e il Grano S.A.S. di Angelo Anedda Località Taccu - 08035 - NURRI (CA) telefax: + 39 0782 849736 e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|