L'Associazione culturale Su Scusorgiu di Seulo persegue esclusivamente la finalità di solidarietà sociale. È apartitica e apolitica, e ha per fini istituzionali la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, scientifico e ambientale della Barbagia di Seulo attraverso la più ampia collaborazione culturale tra tutte le componenti delle comunità della Barbagia di Seulo e dei paesi limitrofi considerata come area emblematiche per l'ambiente geominerario del bacino del Mediterraneo, mediante la realizza-zione di un Parco Geominerario, Storico e Ambientale.
Su Scusorgiu «è un tesoro, per così dire, nascosto, che si può trovare dovunque, sulla Terra, nei luoghi più impensati: nel cavo di un albero, in un buco sotto terra coperto da un lastrone di pietra, fra i muri o nel tetto di una casa vecchia, o allo scoperto sotto un albero o sopra un sasso e così via immaginando.» Giovanni Moi
Cariche sociali Presidente: Giancarlo Boi Tesoriere: Graziano Boi Segretaria: Manuela Ghiani
Consiglio direttivo: Paola Nurcis, Dario Loddo, Genziano Murgia, Fabio Puddu, Maria Carta, Doriano Boi, Enrico Salvatore Murgia, Gilda Lai
Collegio Revisore dei Conti Presidente: Stefania Loddo Consiglieri: Eliseo Murgia, Romano Carta
Attività
- S'Orrosa 'e padenti
È una manifestazione ecologico/culturale che si tiene a Seulo ogni primavera. Mira a far conoscere e apprezzare le nostre bellezze naturali, le tradizioni, l'ospitalità e la creatività.
- Seminario di formazione
Risorse dell'ambiente e patrimoni culturali. Idee per lo sviluppo locale.
- Su Casu in filixi
È una iniziativa che si propone di valorizzare un formaggio della tradizione agroalimentare Seulese e di pochi altri paesi della Sardegna interna. Su Casu in filixi è un formaggio a pasta molle. La sua peculiarità sta nell'uso delle foglie della felce selvatica che al contatto aromatizza il formaggio. Oltre la sua unicità di gusto incuriosisce l'originalità di produzione e il suo aspetto esteriore al momento della sua consumazione. Le icone barocche impresse dalle felci richiamano le felci fossili impresse nel carbone nero di miniera, solo che in questo caso, il supporto è una bianca cagliata di formaggio dal sapore antico. Viene preparato nei mesi estivi tra luglio e agosto utilizzando il latte di capra e pecora, anche misto, che risulta in questo periodo dell'anno molto grasso e quindi adatto a questo tipo di preparazione. I pascoli di alta montagna ricchi di erbe aromatiche conferiscono al latte profumi intensi essenziali per la produzione di questo formaggio di montagna.
- Educational tour la valle del Flumendosa, Gadoni e Seulo
La Sardegna che ospita: occasione di scambio, di conoscenza, di cultura. Visita guidata della miniera Funtana Raminosa, del Parco Geominerario della Sardegna, patrimonio dell'umanità UNESCO.
Contatti
Associazione Culturale Su Scusorgiu Via Libertà 23 - Sulo (NU) www.suscusorgiu.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|