Isili, 11 maggio 2014 – ore 09:00 prima edizione Trial Running Sarcidano campionato regionale trial running
riservato categorie amatori e master M/F non competitiva km 6 - runner kids m 500 nordic walking.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Isili con il patrocinio del Comune di ISILI e con l’approvazione del Comitato Regionale F.I.D.A.L., organizza per domenica 11 maggio 2014 la 2^ edizione della manifestazione denominata “TRAIL RUNNING SARCIDANO” Campionato Regionale Trail Running 2014.
La manifestazione podistica di corsa su sentieri e strade a carattere regionale si svolgerà sulla distanza di km 22 circa è valida come I^ prova del Trofeo “SARCIDANO” riservato alle Forze Armate e Forze di Polizia (Il regolamento è consultabile presso il sito www.polisportivaisili.net).
In contemporanea si disputerà una manifestazione NON competitiva di km. 6,5 circa pari a 1 giro di un percorso panoramico, una escursione naturalistica guidata (FitWalking) di circakm. 10,00 e la Runner Kids di 500 metri che si svolgerà all’interno del Parco comunale di “Asusa”.
La “TRAIL RUNNING SARCIDANO” è la I^ prova valida per la combinata con la manifestazione “CagliariRespira’14, 7a Mezza Maratona Città di Cagliari” che si svolgerà il 7 dicembre 2014.
Programma
Ore 07.30 Ritrovo giuria e atleti presso il Parco comunale di “ASUSA” (fronte stazione ARST)
Ore 09:30 Partenze:
Ore 10.15 Runners kids
Ore 13:00 Cerimonia di Premiazione
Ore 13.30 – PRANZO
Saranno possibili variazioni dell'orario di partenza che verranno prontamente comunicate in caso di esigenze Tecnico - Organizzative.
Percorso
Il percorso panoramico attraverserà i territori dei seguenti comuni: Isili, Gergei, Escolca e Serri. Dopo la partenza si percorrerà un tratto del Corso V. Emanuele direzione centro, alla prima traversa si svolta a sinistra per via S. Isidoro; giunti in Piazza Italia si va dritti verso Gergei; Via Zaurrai, alla seconda traversa si gira a destra sul viadotto via dei Ginepri, via delle Roverelle (alt. m 550) poi dritti; si esce dal centro abitato, la seconda stradina a destra e via attraverso gli antichi sentieri (alt. m 600) e alcune proprietà private (alt. m 650 – 2° km), tratto impegnativo – pendenze 15/18%, verso Monte Trempu (alt. m 727) che si raggiunge dopo circa 4 km.
Al termine di una leggera discesa si gira a sinistra, si lascia la strada asfaltata, si entra nella proprietà Dessi e si percorre una strada sterrata (panoramica) in discesa per circa 6 km sino alla periferia del comune di Gergei (alt. m 408). Mantenendoci sulla sinistra si arriva ad un incrocio, si svolta a sinistra, sottopassaggio, direzione nord e riprende la salita verso l’altopiano della giara di Serri.
Primo tratto impegnativo (pendenza 15%/18% per circa un chilometro – alt. m. 518), all’incrocio si gira a sinistra, più graduale il secondo tratto (circa 2 km pendenza max 5%). Si passa sotto il villaggio nuragico di Santa Vittoria, si prosegue e si attraversa una sorgente sino ad arrivare ad un vecchio passaggio (denominato “scala s’acqua e sa ida”) utilizzato tuttora dai pastori e che ci riporta sull’altopiano (alt. m 638).
Si attraversa la proprietà di “Ziu Pieru Palmas” e si arriva sulla strada asfaltata, si gira a sinistra dir. Serri; si percorre la strada per circa 2 km sino alla struttura del nascente Museo archeologico di Serri; appena superato il museo (struttura di colore giallo), si gira a sinistra e si percorre per circa 5 km la vecchia strada che collega gli abitati tra Serri e Isili. Arrivati alla periferia di Isili, seguendo le indicazioni, si attraverserà una proprietà privata che porterà alla via Rossini, al termine si gira a destra e si percorre il sentiero sino al passaggio a livello; attraversato il P.L. e il passaggio pedonale del corso V. Emanuele, si gira a sinistra e si entra all’interno del parco comunale di Asusa; nell’area adiacente la sede del GAL Sarcidano sarà posizionato l’arrivo.
I chilometri progressivi di gara saranno segnalati con appositi cartelli posizionati a bordo strada, i cambi di direzione previsti nel percorso saranno indicati con apposite segnalazioni a terra.
Le intersezioni del percorso saranno presidiate da personale preposto dall’organizzazione, Carabinieri, Corpo Forestale e dai corpi della polizia locale.
documenti correlati
- manifesto [FILE JPG]
- programma completo - requisiti di partecipazione [FILE PDF] |