Il Comune di Mandas, la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia di Cagliari, Il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, l'Agenzia LAORE Sardegna, organizzano:
VI FESTIVAL INTERNAZIONALE della LETTERATURA DI VIAGGIO “D.H. LAWRENCE” Mandas, 31 agosto - 2 settembre 2012
“Identità di donne”
- 10:45 - Ex palazzo municipale, piazza IV Novembre Inaugurazione della manifestazione con il percorso “Lawrence: tre giorni di viaggi immaginari, fotografie, documentari, libri, idee”.
- 11:00 - Ex palazzo municipale- Scuola Civica di Musica Luigi Boccherini Assadakah Sardegna presenta il libro “Amal, la bambina delle caramelle” (il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà destinata alla costruzione di una scuola nel campo profughi di Abu Shouk in Darfur).
- 11:30 - Ex palazzo municipale, piazza IV Novembre Presentazione della mostra “Il sorriso del Sudan” alla presenza di S. E. l’Ambasciatrice del Sudan in Italia Amira Daoud Hassan Gornass
- 12:30 - Centro Socioculturale, via Cagliari Cerimonia di intitolazione, in collaborazione con il CIF, del centro socioculturale alla maestra “storica” di Mandas Maria Pia Carta.
- 16:30 - Circolo di lettura, via Cagliari “La sposa di Tutankhamon”. L’autrice del libro, Claudia Musio, presentata dalla bibliotecaria Elena Fernandez Garcia, da voce a una donna: la regina dell’Egitto. “La storia del faraone più famoso ritratta dal punto di vista più originale. L’antico Egitto, una nuova religione che rischia di portare il paese alla guerra civile. Dalla voce di una donna, il racconto affascinante di un’epoca”.
- 18:00 - Chiesa di Sant’Antonio “Maria Cristina di Savoia Figlia del Regno di Sardegna, regina delle Due Sicilie” Gli autori del libro, Ilaria Muggianu Scano e Mario Fadda, si confrontano con Umberto Oppus “Un racconto originale e storicamente documentato della vita di una “sovrana Venerabile” strettamente legata alla terra sarda, pubblicato in occasione del secondo centenario della nascita. Un volume che getta nuova luce sul processo di beatificazione ancora in corso, arricchito da documenti inediti e materiali di archivio”.
- 19:30 - Circolo di Lettura “Strega plebea”. L’autore del libro, presentato in esclusiva al Festival Lawrence, Biagio Arixi dialoga con il giornalista de L’Unione Sarda Severino Sirigu e i sindaci di Villasor Walter Marongiu e Orani Franco Pinna. “Una storia di mistero e passione, ambientata in una Sardegna arcana tra eventi oscuri e volti antichi Il racconto della vita di una giovane alla ricerca di se stessa, alle prese con un passato difficile da decifrare”.
- 21:00 - Monte Granatico, centro storico “Percorsi di senso, tra gusti e letteratura: viaggio in Sardegna”. Percorso di accostamenti gastronomici ed eno-letterari, con 6 vini ed altrettanti libri, tipi di formaggio e pane a cura di Laore Sardegna, del GAL Sarcidano-Barbagia di Seulo e dell’Associazione Italiana Sommeliers. (ingresso a invito o a iscrizione).
- 22:00 - Biblioteca Comunale Emilio Pisano- ex Convento, via Canonico Dessì “Cadenas”. Proiezione del film documentario della regista milanese Francesca Balbo sulle guardiabarriere di Mandas e del territorio. Al termine consegna pergamene ricordo alle protagoniste.
Sessione del mattino
“Identità di un territorio”
- 7:30 - Cavalcata letteraria Escursione a cavallo nei luoghi della storia (in collaborazione con la Chiocciola). All’arrivo, a Piscina ‘e Minda, “is contusu de su mruzzu” (a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda con breve rassegna di episodi storici nelle campagne).
- 10:00 - Circolo di lettura “Dalla scura terra”. L’autore del libro, Antonello Pellegrino, presentato dalla giornalista Roberta Floris, racconta il suo libro, un’avventura mozzafiato ed emozionante tra Irlanda e Sardegna “Un antico guerriero. Un popolo mitico e intrepido. Una terra lontana da proteggere. Cosa nasconde il sensazionale ritrovamento archeologico in una fredda torbiera d’Irlanda? Un’avventura mozzafiato. Tra guerra e passione, amore e violenza”.
- 10:30 - Ex cellette Convento S. Francesco Apertura laboratorio “sabbiarelli” (per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni) a cura della Libreria Godot (per iscrizioni rivolgersialla Biblioteca Comunale, 070/984753).
- 11:30 - Chiesa Sant’Antonio “Per dare voce all’oblio”. L’autrice del libro, Maria Gabriella Olianas, si racconta in un confronto con la giornalista Roberta Floris e con Sandro Ghiani, responsabile del Sistema Bibliotecario del Sarcidano. “Sul lungo filo della memoria. Luoghi, personaggi, situazioni che richiamano un mondo antico. Un romanzo d’esordio dove sentimenti, ricordi e passioni si intrecciano indissolubilmente”.
Sessione pomeridiana
“Politica e identità”
- 15:00 - La Chiocciola Digestivo con l’autore. Fabrizio Di Bonaventura discute con i giovani e presenta il suo libro “La partecipazione politica giovanile. Nuove politiche e nuove generazioni a confronto”.
16.15 - Circolo Lettura C’era una volta in Sardegna la DC: tesi per una storia critica della Democrazia cristiana sarda : le quattro stagioni del Biancofiore. L’autore del libro Paolo Fadda e il Presidente ANCI Sardegna Cristiano Erriu, intervistati dal giornalista Giorgio Ariu, propongono una interessante lettura di uno spaccato di storia sarda.
- 17:30 - Circolo Lettura “Il piano zero”. L’autore del libro, Giampaolo Cassitta, intervistato dal giornalista de La Nuova Sardegna Giancarlo Bulla, presenta il suo romanzo, un vero e proprio viaggio nei tempi bui della contestazione e del terrorismo. “Una stagione afosa. La strage di Bologna. L’esplosione in volo del DC9 su Ustica. Il treno Italicus. L’amore tra un magistrato ed una terrorista. La ricerca impossibile di una verità che racchiude altre mille verità. Un romanzo sul nostro recente passato e sul fosco presente”.
- 18:30 - Biblioteca Comunale Emilio Pisano- ex Convento San Francesco “Francesco Cossiga dalla A alla Z” Anthony Muroni, redattore de L’Unione Sarda, discute con direttore dell’emittente televisiva Sardegna1 Mario Cabasino e con il Presidente ANCI Cristiano Erriu di un quadro inedito del Presidente Cossiga. Ventuno capitoli per altrettante lettere dell’alfabeto, così è suddiviso il volume che con la visione ironica, arguta e a volte caustica del “Presidente”, racconta tanti personaggi pubblici, ricostruisce fatti e storie di uomini dell’Italia a lui contemporanea.
- 20:00 - Biblioteca Comunale Emilio Pisano- ex Convento San Francesco Consegna premio Ducato d’oro 2012 per il giornalismo Cerimonia di consegna del premio all’attività del giornalista Paolo Rumiz, editorialista de La Repubblica, intervistato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna Filippo Peretti e dal direttore di Sardegna 1 Mario Cabasino.
- 21:30 - Monte Granatico “Percorsi di senso, tra gusti e letteratura: viaggio in Abruzzo”. Percorso di accostamenti gastronomici ed eno-letterari, con 8 vini abruzzesi delle Cantine di Controguerra, a cura di Laore Sardegna, del GAL Sarcidano-Barbagia di Seulo e dell’Associazione Italiana Sommeliers. La serata sarà condotta Paolo Lauciani, sommelier della trasmissione di Canale 5 “Gusto”(ingresso a invito o a iscrizione).
- 22:00 - Biblioteca Comunale Emilio Pisano- ex Convento “Il Trenino Verde” Proiezione del film documentario, del mandarese Marco Anedda, sui percorsi del Trenino Verde.
Sessione del mattino
“L’identità dello Spirito”
- 10:30 - Ex cellette Convento S. Francesco Apertura laboratori “riccioli di carta” (per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni) a cura della Libreria Godot
- 10:30 - Biblioteca Comunale Emilio Pisano- ex Convento Il culto della Madonna di Bonaria di Cagliari. Il parroco di Mandas don Pascal Manca e il giornalista de La Nuova Sardegna e Presidente regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana Mario Girau conversano con l’autore Roberto Porrà “Una indagine storica completa. Svelato il mistero dell’origine del nome di Buenos Aires. Un’opera rigorosa che fa luce su un aspetto poco conosciuto della nostra storia”.
- 12:00 - Circolo di Lettura Dai Cassinesi ai cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna. Il direttore del settimanale diocesano Il Portico Sergio Nuvoli conversa con l’autore Gabriele Colombini “La storia dell’insediamento degli ordini monastici nella Sardegna giudicale. Un percorso storico che ci porta a conoscere l’avventura esaltante di cassinesi, cistercensi, camaldolesi e altre importanti realtà”. Sessione pomeridiana “Cultura e identità”
- 17:00 -Circolo di Lettura- Ex collegio Scolopio Asia non esiste. Emanuele Cioglia, introdotto dal giornalista de L’Unione Sarda Severino Sirigu, presenta la sua ultima fatica editoriale. “La nuova inchiesta del commissario Solinas. Il ritorno di un grande, piccolo poliziotto. Sullo sfondo di una città bellissima, un caso intricato.
- 18:00 - Ex Convento San Francesco “Hidalgos”. Nicolò Migheli, al suo romanzo d’esordio, dialoga con il giornalista di Videolina Antonio Pintori. “Anni Trenta: un omicidio efferato, un paese che piomba nella paura. Un giovane maresciallo chiamato a districare un caso che potrebbe definitivamente annientarlo. Niente è come sembra, tutto può succedere, nulla può essere dato per scontato”.
- 19:00 - Ex Convento San Francesco, via Canonico Dessì Consegna premio Ducato d’oro 2012 per la letteratura Cerimonia di consegna premio allo scrittore Salvatore Niffoi che converserà di “Cultura e identità” con i giornalisti Tonino Oppes (caporedattore di Rai3 Sardegna) e Giacomo Serreli (Videolina)
- 21:00 - Conclusione della manifestazione con la degustazione “Viaggio nei sapori dell’identità”.
Ulteriori informazioni sul Festival Lawrence 2012 si potranno trovare su www.festivalawrence.it o www.comune.mandas.ca.it o www.arkadiaeditore.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
locandina-programma [FILE PDF] depliants-programma [FILE PDF] |