L'esperienza della passata programmazione, l'analisi della situazione attuale e i risultati del percorso partecipativo hanno portato il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo a concentrarsi su due ambiti tematici, selezionati fra quelli previsti dal PSR e dall'Accordo di partenariato approvato dalla Commissione europea:
- Turismo sostenibile
- Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
La selezione è stata frutto di un'elaborazione condivisa di fabbisogni e priorità strategiche, aggregatesi intorno a due aree di intervento particolarmente coerenti con le traiettorie di sviluppo dell'area GAL nel suo complesso, oltre che con le progettualità in essere.
Il primo ambito, in particolare, è stato affrontato a partire dalla storica definizione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, che nel 1988 ha inquadrato come sostenibili le attività turistiche «che si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche». Il lavoro di analisi ed elaborazione strategica sul turismo ha previsto dunque la massima attenzione agli impatti economici, sociali e ambientali delle scelte, secondo l'attuale, triplice accezione del concetto di sostenibilità. La definizione più condivisa di "turismo sostenibile", infatti, implica un'ampia ed equa distribuzione territoriale del valore creato dalle attività economiche e, nel contempo, il rispetto del turista nei confronti delle culture e delle comunità locali, oltre che delle caratteristiche naturalistiche ed ecologiche dell'area. Sulla base di queste considerazioni, i territori del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, così come illustrato nella sezione riservata alla descrizione del territorio, detengono un patrimonio naturalistico ambientale e storico culturale, che risponde pienamente a quanto dettato dall’OMT. Infatti, le azioni ed interventi dovranno per questo, rispondere a precisi criteri di responsabilità sociale e ambientale, generare benefici socio-economici diffusi e prevedere la partecipazione attiva degli operatori e dei cittadini. Per questo, come illustrato nelle pagine che seguono, il GAL ha scelto di promuovere una destinazione turistica sostenibile intervenendo in primo luogo sul coordinamento degli attori, delle reti e dei sistemi turistici del proprio territorio.
Il secondo ambito è dedicato allo sviluppo e all'innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, che nell'area del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo ha portato a una focalizzazione dell'azione chiave su un tessuto produttivo caratterizzato da significative qualità e tipicità nei settori agro-alimentare e artigianale. "Sviluppare e innovare" le produzioni in questi settori, dunque, si traduce nella scelta di approfondire il livello di conoscenza sulle risorse e le competenze disponibili per promuovere le tradizioni e le vocazioni del territorio con maggiore coerenza ed efficacia attraverso lo sviluppo di dinamiche aggregative. Significa altresì intervenire per rafforzare la qualificazione, la promozione delle aziende e dei prodotti locali, la commercializzazione degli stessi e il sostegno alle forme associative nuove o esistenti; la creazione e la diffusione di strumenti innovativi per il miglioramento dei processi produttivi edei servizi; il rafforzamento dell'imprenditorialità e la creazione di una matura cultura d'impresa in ambito rurale.
|